Diamo Valore al Tuo Condominio
 
Divieto di Fumare negli spazi Comuni

Divieto di Fumare negli spazi Comuni

Esiste il Divieto di fumare?

Negli spazi comuni del Condominio vige il divieto di fumare.

Questo principio è sempre valido ad eccezione delle aree appositamente riservate ai fumatori, e purché siano ben segnalate.

Alla base del divieto vi è il principio, sancito dal Codice Civile agli articoli 1102 e 1139, secondo il quale nessuno con il proprio comportamento deve impedire (anche di fatto) l’utilizzo della cosa comune agli altri. La possibilità di frequentare gli spazi comuni del Condominio, senza mettere a repentaglio la propria salute, è un diritto che prevale sulla possibilità di fumare negli stessi spazi condominiali.

Tanto più che il Condominio può essere frequentato anche dagli ospiti dei condomini, nei confronti dei quali si aprirebbe, se fosse consentito il fumo negli spazi comuni del condominio, un problema di salute e conseguente responsabilità.

Chi deve far rispettare il divieto

Il divieto di fumare all’interno del Condominio e degli spazi comuni, deve essere fatto rispettare dall’amministratore, il quale dovrà far istallare, in maniera ben visibile la segnaletica con il divieto, e vigilare sul rispetto della prescrizione.