Locazione: A chi le spese Straordinarie?
E’ possibile accordarsi sulle spese straordinarie? Si.
Nel rapporto tra locatore e conduttore, in particolare nel momento della stipula del contratto di locazione, sono determinanti le pattuizioni sulle spese, straordinarie e non.
Nella coscienza comune (non sufficiente per ottenere le proprie ragioni) le spese straordinarie sono state sempre considerate a carico del locatore/proprietario. Mentre le spese ordinarie sono state sempre state considerate del conduttore.
Orbene tale divisione è quella fatta dal Codice Civile. Il Codice Civile detta le norme generali da seguire e dice che le spese straordinarie sono del Locatore, le spese ordinarie sono del Conduttore.
Tuttavia oltre questo punto la situazione si complica un po.
Dalla disamina delle leggi sulle locazioni, la l. 392/1978 e l. 431/1998, che contengono la disciplina speciale sulle locazioni sia commerciale sia ad uso abitativo, si possono stabilire i principi di seguito espressi.
Per le locazioni abitative canone fisso e possibilità di accordi sulle spese.
Preliminarmente bisogna dire che il Canone di Locazione non può essere modificato durante il contratto, fatti salvi gli adeguamenti Istat, ove possibili. In precedenza (oggi non più in vigore) le parti potevano inserire in contratto una clausola.
Secondo tale clausola in caso di spese straordinarie, il canone di locazione sarebbe stato integrato nella misura degli interessi legali sul capitale impiegato, per le spese sostenute per le opere straordinarie.
Per le locazioni abitative, e solo per queste, è stata eliminata la possibilità di applicare la suddetta clausola, tenendo dunque il canone di locazione sostanzialmente immodificabile durante tutta la durata del contratto.
Tuttavia le parti possono accordarsi affinché le eventuali spese straordinarie siano sostenute dal conduttore, in deroga alla disciplina generale, o secondo gli accordi che le parti vorranno sottoscrivere.
Così come già succedeva per le locazioni commerciali.
Insomma le parti, conduttore e locatore, potranno accordarsi su chi deve sostenere le spese sia ordinarie sia straordinarie.