Diamo Valore al Tuo Condominio
 
Il SuperCondominio

Il SuperCondominio

Cosa è il SuperCondominio.

Il SuperCondominio, o complesso immobiliare, è l’insieme di più edifici, che possono essere considerati, allo stesso tempo, anche autonomi condominii.

In altre parole il  SuperCondominio è un Condominio di condominii. 

Il SuperCondominio è costituito di diritto e di fatto, senza bisogno cioè di delibere assembleari (ipso iure et facto), purché i singoli condomini che ne fanno parte, abbiano in comune i servizi e gli impianti, legati da una relazione di accessorio e principale con gli edifici medesimi.

Tuttavia anche le assemblee dei singoli condominii possono deliberare la costituzione di un SuperCondominio.

Obbligo del Regolamento per il SuperCondominio 

Il regolamento del SuperCondominio è considerato obbligatorio, nel caso in cui ci siano più di 60 condomini.

Se anche si dovesse negare l’obbligatorietà del regolamento e/o del rappresentante del SuperCondominio, come una parte degli studiosi affermano, di sicuro se ne ravvisa l’opportunità. Infatti i compiti sono così delicati e complessi che è sempre consigliabile avere un rappresentante e far approvare un regolamento che organizzi le concrete modalità di fruizione dei servizi comuni o dei beni. 

Tabelle Millesimali del SuperCondominio 

Le tabelle millesimali è lo strumento principale di ripartizione delle spese. 

In ogni caso il criterio principale da seguire sia nella ripartizione delle spese che nella formazione delle Tabelle Millesimali è quello della proporzionalità. 

Anche per il SuperCondominio si devono, a seconda dei servizi, creare le tabelle millesimali, in base alla quali saranno divise le spese tra i Condominii che ne fanno parte.

Le assemblee del SuperCondominio

Il diritto a partecipare all’assemblea del SuperCondominio, spetta a ciascun condomino, purché il numero totale di condòmini non superi i 60 proprietari.

Per il caso in cui i condòmini siano più di 60, le ipotesi diventano due:

  • Per le delibere riguardanti l’Ordinaria Amministrazione (es. approvazione rendiconto), ogni condominio dovrà designare un proprio rappresentante.
  • Per le delibere riguardanti la Straordinaria Amministrazione, i singoli condomini (proprietari) dovranno intervenire direttamente.  

L’Amministratore del SuperCondominio

La nomina dell’amministratore del SuperCondominio non è considerata obbligatoria dalla attuale legislazione, almeno espressamente.

Tuttavia dall’applicazione analogica delle norme del condominio essa appare necessaria al superamento degli otto condominii.

Viene eletto con voto favorevole della maggioranza degli intervenuti, pari almeno alla metà del valore del complesso, da calcolarsi con la tabella specifica del SuperCondominio.

Anche nel SuperCondominio l’Amministratore potrà essere affiancato da un Consiglio di Condominio, formato da tre persone.